CONSULENZA SUL SONNO DEI BAMBINI

Consulenza Sul Sonno Dei Bambini 0-6 Anni

Uno spazio dedicato ai genitori dei bambini 0-6 anni che si confrontano con delle complessità legate al sonno dei loro bambini, fasi di crescita, momenti di difficoltà temporanei o fatiche legate alla quotidianità e al momento della nanna.

La consulenza sul sonno è un momento di confronto, accompagnamento e sostegno per i genitori che si trovano di fronte ad una fatica che può riguardare la fase dell’addormentamento o nel mantenimento del sonno notturno del proprio bimbo che può divenire, sul lungo periodo, estenuante e faticoso per i famigliari, che spesso finiscono per sperimentare vissuti di frustrazione, insofferenza e inadeguatezza.

Spesso i genitori si trovano a confrontarsi con tutta una serie di dubbi e criticità, che rischiano di farli sentire meno sicuri e a loro agio nella relazione con il proprio bambino e, in questi casi, la possibilità di accedere ad un supporto esterno può fornire un aiuto prezioso.

I dati scientifici mostrano come circa il 30% dei bambini nella prima infanzia abbia dei problemi nell’addormentamento e nel mantenimento del sonno notturno. Si tratta dunque di una difficoltà abbastanza comune e diffusa, che non riguarda soltanto i neonati, ma anche bambini più grandicelli e talvolta permane anche in età scolare per la quale è possibile chiedere un aiuto ad un professionista esperto pronto ad accogliere la famiglia o il genitore.

A cosa serve la consulenza sul sonno?

La consulenza ha come obiettivo principale non solo quello di aiutare i genitori, nel concreto della loro quotidianità, a ripensare insieme il modo in cui avviene, gli spazi e i tempi del momento della nanna e della gestione notturna del sonno del piccolo, ma anche di supportare l’adulto ad aprire degli spazi di riflessione sul proprio modo di gestire il tempo e le routine quotidiane, che può non conciliarsi con i tempi più lunghi, meno “frenetici”, a volte decisamente lenti e dilatati di un bambino nelle prime fasi del suo sviluppo.

Ogni bimbo è a sé ed è importante accompagnare i bambini facendoli sentire accolti, accuditi e al sicuro con la possibilità per i genitori di trovare uno spazio di ascolto sena giudizio.

Inoltre è importante condividere che i ritmi e il sonno nei bambini, specialmente nel neonato, sono differenti rispetto a quelli dell’adulto, i risvegli sono maggiormente frequenti, le esigenze di vicinanza e di contatto sono bisogni primari e fondamentali e occorrerà del di tempo prima di trovare un equilibrio.

L’elemento più significativo da tenere a mente è che non si è genitori meno adeguati se il proprio bambino non dorme, molti possono essere i motivi per i quali i più piccoli presentano questa fatica e, in primo luogo, occorre tenere a mente che il sonno è un’esigenza fisiologica, ma come e quando dormire è qualcosa che il piccolo apprende con il tempo, è un’abitudine, che per essere acquisita ha bisogno di un tempo, che non possiamo stabilire a priori e che è proprio di ogni singolo bambino.

A chi è rivolta questa consulenza e come si svolge?

La  nostra consulenza sul sonno è rivolta a genitori di bambini da 0 a 6 anni dopo un primo momento conoscitivo, attraverso tre colloqui con il professionista di riferimento che consentiranno di condividere e raccogliere le informazioni necessarie per iniziare il percorso di supporto genitoriale verrà stabilito un tempo di lavoro con la famiglia, che potrebbe variare a seconda delle esigenze, con un monitoraggio telefonico settimanale con un colloquio a conclusione del percorso.

Contattaci

7 giorni su 7 anche la sera e nei week end.

Puoi scrivere al nostro numero WhatsApp o mandarci una e-mail.

E’ possibile richiedere la nostra consulenza online, per la quale verrà inviato il link al momento del pagamento a seguito della prima telefonata gratuita e presso le nostre sedi di Garbagnate Milanese e di Busto Arsizio.

Consulenza online: 50 euro durata 50 minuti.

Consulenza in sede 60 euro 50 minuti.

Monitoraggio settimanale telefonico 40 euro.

Pagherai la consulenza direttamente in studio o via bonifico bancario, scrivici per avere maggiori informazioni.

Qui troverai le modalità e condizioni di cancellazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Niente spam, sono le novità per te

Scopri i nostri servizi specialistici

Maternità e post parto

SCOPRI LE CONSULENZE ONLINE O IN STUDIO A GARBAGNATE MILANESE E A BUSTO ARSIZIO

SCOPRI LE NOSTRE CONSULENZE ONLINE O IN STUDIO A GARBAGNATE MILANESE E A BUSTO ARSIZIO

scopri di più

infanzia e adolescenza

SCOPRI LE CONSULENZE ONLINE O IN STUDIO A GARBAGNATE MILANESE E A BUSTO ARSIZIO

SCOPRI LE NOSTRE CONSULENZE ONLINE O IN STUDIO A GARBAGNATE MILANESE E A BUSTO ARSIZIO

scopri di più

età adulta

SCOPRI LE CONSULENZE ONLINE O IN STUDIO A GARBAGNATE MILANESE E A BUSTO ARSIZIO

SCOPRI LE NOSTRE CONSULENZE ONLINE O IN STUDIO A GARBAGNATE MILANESE E A BUSTO ARSIZIO

scopri di più

Nessuna lista di attesa, prima telefonata gratuita entro 24h

Psicologa e Pedagogista
Garbagnate Milanese
entro 48h

Contattaci

Nessuna lista di attesa, prima telefonata gratuita entro 24

Psicologa e Pedagogista
Garbagnate Milanese
entro 48h

Contattaci