Ciao a tutti,

mi chiamo Giulia Barbarotta e sono un’Ostetrica.

Mi sono laureata a pieni voti presso l’Università degli Studi di Milano svolgendo tirocinio presso i più grandi ospedali milanesi, ma da subito ho deciso di essere un’ostetrica diversa, un’ostetrica che accompagna la donna dalla nascita fino alla menopausa, in tutte le sfaccettature che la contraddistinguono; ho deciso di essere al suo fianco sul territorio, entrando nelle case in punta di piedi per supportare le donne durante la gravidanza e il puerperio, durante i percorsi di accompagnamento alla nascita personalizzati per ogni donna e ogni coppia, durante le consulenze in allattamento per sostenere la donna nel suo viaggio qualsiasi sia la strada scelta, durante l’età fertile alla scoperta del loro ciclo mestruale, durante la menopausa per aiutarle ad accogliere i cambiamenti per vivere al meglio questo momento della vita.

Ho deciso di specializzarmi in ambito sessuologico e in rieducazione del pavimento pelvico perché credo siano un aspetto importanti per ogni donna e che, purtroppo, sono ancora poco valorizzati; frequento il Corso per diventare Consulente Sessuale presso A.I.S.P.A. (Associazione Italiana di Sessuologia e Psicologia Applicata) e mi occupo attivamente di Educazione all’Affettività e alla Sessualità nelle scuole medie e superiori, sono in continua formazione per quanto riguarda il pavimento pelvico femminile.

Adoro lo Yoga e la meditazione, strumenti preziosi che porto con me nel mio lavoro con le donne come risorse importanti per prendere consapevolezza del proprio corpo ed entrare in contatto con se stesse e il proprio bambino.

Sono innamorata dell’arte, in ogni sua forma, dal canto alla pittura anche non convenzionale, come il Belly Painting.

Dal 2017 sono volontaria di Croce Rossa Italiana, la mia seconda famiglia! In qualità di Infermiera Volontaria, mi occupo di assistere le persone senza una fissa dimora, di attività di soccorso e di informazione per la popolazione.

Sogno di poter assistere la Nascita nel calore delle case e per questo sono in continua formazione presso la Scuola Elementale di Arte Ostetrica di Firenze.

Spero sempre di trasmettere alle donne, alle mamme, ai papà e ai bambini che incontro l’amore per il mio lavoro e il mio desiderio di renderli i protagonisti della mia assistenza.

Giulia Barbarotta