Piacere, mi presento sono Erika Marchetti e sono una Psicologa Psicoterapeuta, da sempre ho avuto curiosità e interesse per le storie di vita delle persone e, sulla scia di questo mio interesse personale e professionale, nel 2007 mi sono laureata in psicologia, con una tesi sulle implicazioni psicologiche della PMA.

Ho iniziato la mia attività professionale nell’ambito della disabilità e del disagio psichico. Sono stati anni preziosi, che mi hanno consentito di maturare e di migliorarmi, in primis su un piano umano. Guardandomi indietro, penso che quello che ho ricevuto dai colleghi, tra cui Antonia, con la quale ho realizzato il progetto di Pronto Crescere e dai ragazzi, uomini e donne, che accompagnato in un pezzo del loro percorso di vita, in termini di emozioni, di valori, di possibilità di apprendere e crescere assieme, sia stato un patrimonio di esperienze e un saper fare, che costituisce il cuore e il valore aggiunto di una professionalità, che ho poi cercato di affinare, negli anni successivi anche da un punto di vista formativo. Non ho mai davvero abbandonato questa mia prima passione e infatti ho conseguito un corso di perfezionamento sull’intervento clinico avanzato nell’ambito dell’autismo e dei disturbi pervasivi dello sviluppo, che mi ha consentito di continuare a lavorare privatamente con bambini e ragazzi con autismo.

Ho approfondito la mia formazione frequentando la scuola di specializzazione in Psicoanalisi della relazione. Uno dei motivi che mi hanno fatto optare per questa scelta è stata la centratura sulla persona, sulla sua capacità creativa di far fronte al proprio percorso di vita, anche negli aspetti più faticosi e dolorosi e sulla sofferenza e la “crisi”, intese non come qualcosa di negativo, da eliminare e cancellare, ma come momenti nel processo della persona, da cui possono emergere potenzialità e traiettorie di crescita e maturazione straordinarie e impreviste.

Da circa dieci anni a questa parte, svolgo la mia attività di psicologa prevalentemente nell’ambito dello studio privato, all’interno dell’equipe professionale multidisciplinare La mia D, con sede a Garbagnate Milanese, dove mi occupo di consulenze psicologiche rivolte a bambini, adolescenti e famiglie. Il lavoro con l’età evolutiva è per me molto stimolante e arricchente, soprattutto alla luce del potenziale creativo e delle risorse, che bimbi e ragazzi sono in grado di mettere in campo nei propri percorsi di crescita, se adeguatamente supportati e accompagnati, trovando le energie e un loro modo originale e personale per mettere mano a situazioni e contingenze esterne, talvolta così pesanti da spaventare gli adulti stessi.

Ho prestato servizio in contesti pubblici, in qualità di consulente, in unità di tutela minori e nell’ambito dell’amministrazione penitenziaria, fornendo supporto psicologico ad adulti autori di reati.

Sono appassionata di animali, lettura e arte e ho svolto per diversi anni attività di volontariato. In particolare, durante la pandemia ho fatto parte della Società Italiana di Psicologia dell’emergenza e mi sono occupata di fornire supporto psicologico ai pazienti malati di Covid, ai famigliari e agli operatori sanitari, in collaborazione con il Ministero della salute.

“Mi chiedo se tu potresti mai sentirti a casa da qualche parte, perché la casa non è un luogo, ma una condizione della mente. Essere realmente a casa, vuol dire sentirsi a casa nella propria pelle”

Irvin D. Yalom

Erika Marchetti