Eccoci qua se state leggendo questo articolo vuol dire che il sito di Pronto Crescere è online e che il progetto, quello che io ed Erika avevamo immaginato, ha preso avvio nella sua forma più creativa, l’immaginazione di un possibile è diventata realtà, una squadra di donne pronte a lavorare insieme e a dar vita a nuovi spazi, nuove idee, nuove opportunità.

Se state leggendo questo testo vuol dire che la volontà di cambiare le cose si è trasformata in concreta e possibile, inizio così questa avventura e lo farò partendo dal  condividere con voi un pezzo della mia storia, una parte di me.

Nella forma più classica della mia presentazione vi direi che ho iniziato la mia carriera come educatrice laureata in Scienze dell’Educazione che dopo anni di lavoro nei servizi educativi per la prima infanzia e la disabilità si è specializzata in Consulenza Pedagogica prima e, in seguito in Pedagogia Clinica.

Dopo anni di esperienza nei servizi educativi ho aperto il mio studio di Consulenza Psicopedagogica, insieme alla collega Erika Marchetti colei con la quale ho condiviso le mie migliori  idee e e più divertenti avventure, sono diventata consulente e formatore per i servizi 0-6 e le scuole del territorio dell’hinterland Milanese, contribuendo alla realizzazione di progetti e spazi rivolti alle famiglie e alle mamme.

Ed è proprio grazie all’incontro con diverse realtà, professionisti e persone che ho deciso di dar vita a questo nuovo progetto una rete di professionisti che eroga servizi per le famiglie, i bambini e i ragazzi, uno spazio in cui sentirsi accolti, studiato per essere flessibile, tempestivo e rispondente alle esigenze di chi lo richiede.

Un nuovo modo di far rete, un equipe che lavora in maniera integrata che punta alla valorizzazione del lavoro in team multidisciplinare e che abbia cura delle relazioni.

E fin qui tutto vero ma, non è la prospettiva da cui vorrei partire a raccontarvi chi sono….

Per raccontarvi meglio chi sono inizierò con l’affermare che prima di essere Pedagogista Clinico sono una donna molto determinata, convinta che la volontà di cambiare le cose rende possibile il farlo, sono una “principessa che si è salvata da sola” come direbbe chi mi conosce, una donna che crede nell’imprenditoria femminile, nel suo lavoro e impegnata nella ricerca educativa e nella divulgazione di essa.

Sono la Pedagogista dalla parte dei bambini, delle mamme e dei papà convinta che non ci sono manuali o guide per essere genitori, non esistono trucchetti per risolvere problemi, non si è buoni o cattivi, essere un professionista significa non dispensare consigli pre confezionati grazie ai quali tutto magicamente sparirà e, per colpa dei quali spesso si rischia di sentirsi inadatti, incompresi, affaticati; “Diciamo tutti insieme ad alta voce: i manuali, le bacchette magiche e i libri su come ci dobbiamo comportare e che ci giudicano, ci hanno rotto!”, almeno a me che faccio questo lavoro e che sono consapevole della sua importanza.

Uscire dalla logica che  l’immagine del prefetto genitore che non può sbagliare, la famiglia tutto deve funzionare sempre dove non esistono le difficoltà o che quando si presentano possono sparire magicamente grazie ad un consiglio deve essere lasciata da parte per dare spazio a quella che è la vera regata delle relazioni umane.

Il  lavoro Pedagogico per me ha sempre avuto come obbiettivo prioritario quello di accompagnare le persone costruendo insieme quello che è il loro percorso di crescita senza imporre sapere, senza dare soluzioni univoche per tutti, senza giudicare, e per  farlo ho scelto un team di donne consapevoli che il collaborare insieme può essere la prima fonte di cambiamento.

Un cambiamento che parte prima di tutto dell’accoglienza e dal sostegno in un ascolto silenzioso e rispondente, dall’essere tempestivi per accompagnare le persone nel momento in cui ne hanno bisogno, un rete di supporto che lavora in maniera integrata, curando la qualità delle relazioni.

E’ da qui che nasce e inizia l’avventura di Pronto Crescere, in cui credo fermamente, concludendo dedico a tutti quelli che leggeranno questo articolo una frase del Piccolo Principe grazie alla quale tutti i giorni mi ricordo la bellezza del mio lavoro

 “A tutti i grandi che sono stati bambini ma non se lo ricordano più”

Antoine De Saint-Exupery

Antonia Palumbo