Oggi nella Gionata internazionale dello yoga che coincide con il solstizio d’estate, in occasione di questa giornata si faranno i 108 saluti al sole, praticandoli si celebra la luce che dona la vita.
Per questa giornata speciale noi abbiamo pensato alle future mamme!
La nostra Francesca Maio ha preparato per noi un freebie e un video.
Buona pratica e buon solstizio d’estate a tutte!

1) Posizione del Guerriero 2

Posizione del guerriero 2 Rafforza le gambe e i muscoli della schiena, fondamentali per sostenere il peso del feto, aiuta anche ad aprire i fianchi e le spalle è fatta con il sostegno della fit ball siamo certe di mantenere la postura corretta senza affaticarci troppo.

2) Posizione del Gatto

Prima o poi durante la gravidanza il mal di schiena si fa sentire ed è anche del tutto normale se si pensa al lavoro eccessivo a cui la spina dorsale è improvvisamente sottoposta. Per far fronte a questo possiamo usare un esercizio yoga che serve per massaggiare dolcemente la colonna vertebrale. Questa a differenza di molte altre posizioni statiche, è un esercizio dinamico, ed il continuo arrotondamento della schiena fa si che molti dolori si affievoliscono o addirittura scompaiono del tutto. Inoltre in questa posizioni i bimbi sono appoggiati su tutta la parte morbida della pancia quindi per loro è come stare su una coccolosa amaca.

3) Posizione dell’Albero

Aiuta a ritrovare l’equilibrio interno, rafforza le gambe, migliora la respirazione, crea spazio al bambino. In gravidanza il nostro baricentro si sposta quindi le posizioni di equilibrio sono fondamentali per ritrovare la stabilità. Ricordiamo che a equilibrio fisico corrisponde equilibrio mentale.

4) Posizione della Dea

La posizione della Dea aiuta il tuo corpo a creare tutto lo spazio necessario all’interno del bacino, per favorire la crescita ideale del bambino. Tonifica anche schiena e spalle, preparandoti a sopportare le future fatiche di una mamma.

5) Posizione del Bambino

È un asana bellissima grazie al quale puoi riuscire a rilassarti completamente in pochissimo tempo, perciò è utilissima per eliminare lo stress e la fatica accumulata. Rispetto alla sua esecuzione classica in gravidanza possiamo cimentarci in questa posizione tenendo le ginocchia divaricate per far spazio alla pancia e utilizzando un cuscino come appoggio per non creare inutili tensioni.

Segui il video con Francesca Maio

 

Yoga Day – Saluto al sole in gravidanza: Scarica il PDF gratuito

Scarica il nostro articolo in PDF per seguire passo passo tutte le posizioni del Saluto al Sole anche in dolce attesa.

Scarica il PDF gratuito