Mi chiamo Stefania Mistretta, psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale in formazione, ho iniziato a maturare la consapevolezza di voler svolgere questa meravigliosa professione tantissimo tempo fa, quando ancora seduta tra i piccoli banchi di scuola, ho sentito dentro di me la sofferenza e la frustrazione che apparteneva a chi non riusciva proprio a stare al passo, sia tra le lezioni che tra le persone.

Ho sentito che potevo sedermi lì vicino e accompagnare quella persona nel mio stesso percorso, anche se facendo tutto in modo un po’ diverso, ma comunque efficace. In modo unico. Unico come la persona che avevo accanto.

La mia natura profondamente sensibile, empatica e curiosa, mi ha spinto a guardare con occhi di meraviglia la natura umana, nel suo più intimo funzionamento e significato. Mente e corpo, in un’unica anima.

Ho fatto del mio meglio, e con grande soddisfazione ho unito al saper essere il saper fare, ed eccomi qui.

Ormai sono grande già da un po’, e l’esperienza accumulata, fermamente sostenuta dalla mia preparazione, mi conferma che la mia professione è la mia più grande passione, mossa da sincero e profondo interesse per il benessere psicologico e la serenità di chi, coraggiosamente, decide che è arrivato il momento di prendersi cura di sé e delle persone che ama attraverso un percorso di sostegno e/o di cura.

Nei nostri incontri potrai trovare un luogo accogliente, uno spazio da dedicare a te, alle tue emozioni e ai tuoi vissuti. Insieme potremo creare un clima di ascolto e condivisione profondo, attento, e sicuro, libero da giudizi e pregiudizi, da cui trarre supporto nei momenti più duri.

La mia esperienza e il mio approccio ti faranno da guida e ti aiuteranno a mettere a fuoco i tuoi bisogni e le situazioni quotidiane che non riesci ad affrontare come vorresti, trovando e sperimentando insieme nuove soluzioni. Di volta in volta potrai scoprire risorse interne che magari nemmeno immaginavi di avere e a conoscerti meglio. Ti accorgerai che modificare pensieri e comportamenti che possono ostacolarti nella relazione con te stesso e con gli altri, e nella realizzazione dei tuoi desideri, è possibile attraverso percorsi che procedono per obiettivi concreti, secondo le tue personalissime necessità.

Ti accompagnerò, passo dopo passo, verso quel senso di autonomia, benessere e serenità dato dalla consapevolezza che qualsiasi sia la sfida che ti viene posta davanti, non si smette mai di imparare a crescere.

Stefania Mistretta