Voglia di mare, spiaggia, di stare sotto l’ombrellone o di una bella passeggiata in montagna? Certo! 

Una bella avventura con i nostri bambini e ragazzi all’insegna del divertimento e del relax ma, perché viaggiare solo con la macchina o le nostre gambe quando si può viaggiare anche con la fantasia, scoprire e conoscere cose nuove…

Ecco perché abbiamo pensato a 10 libri per bambini e ragazzi da leggere quest’estate per riservarsi uno spazio divertente e che insegni a vivere appieno le grandi avventure e l’incontro con gli altri.

R- Estate in vista! 

 

Da leggere con mamma e-o papà 

 

10 libri bambini spiaggia

 

Che cos’è l’amore – M. Barnett e C. Ellis 

Un albo illustrato che racconta un viaggio alla ricerca di una risposta che sembra tanto lontana, che ognuno di noi si pone.

Che cos’è l’amore? 

Un libro che insegna a trovare il tempo per guardare gli orizzonti, per andare a trovare i nonni, per scoprire nuovi mondi e per riscoprire un caldo abbraccio a casa.

Piccolo giallo e piccolo Blu – Leo Lionni 

Piccolo blu e piccolo giallo adorano giocare insieme, ma quando si abbracciano diventano verdi e i loro genitori non li riconoscono più. Come far loro capire che sono sempre gli stessi? Realizzato con la tecnica del collage e delle forme questo libro racconta una bellissima storia di amicizia che va oltre le differenze e abbatte i pregiudizi, un avventura all’insegna del colore!

I miei vicini – E. Tsarfati, traduzione di G. Scarfone

«Nel palazzo dove abito ci sono sette piani. A ogni piano c’è una porta diversa. E dietro ogni porta… tante cose incredibili! Seguimi e vedrai!» Un libro che aiuta i bambini a scoprire e conoscere gli altri e stiamola la fantasia.

Io mi mangio la luna – M. Grejniec 

Un libro che invita alla curiosità, nelle notti africane gli animali si chiedono che sapore abbia la luna, salendo uno sopra l’altro per raggiungerla e darli un morso, scoprono però che la luna è capace di alzarsi di più in cielo per sfuggirli ma, ad un certo punto un topolino riesce ad raggiungerla e…..

Un libro con un finale inaspettato e carico di significato, grazie a un piccolo pesciolino rosso.

Lucy e il filo rosso dell’amicizia – V. Roeder

La piccola Lucy trova un filo rosso: che cosa ci sarà dall’altra parte? Tira, strattona, tira ancora più forte e… chi sa cosa scoprirà! 

Un libro che incuriosisce e incentiva la scoperta, un racconto di una storia di amicizia e accettazione.

 

Per i più grandi

 

10 libri bambini e ragazzi spiaggia

Storia di una lumaca che scopri l’importanza della lentezza – L. Sepulveda

Ribelle è una lumaca, che non si accontenta di una vita grigia, routinaria e sempre uguale a sé stessa, in una colonia di lumache che non hanno nemmeno un nome e si rivolgono l’una all’altra con l’appellativo “Lumaca”. Un libro che  nella sua semplicità è un esempio di come la creatività e la ricerca della propria unicità siano la chiave per scoprire come ciò che magari a prima vista non è valorizzato, la lentezza per esempio, può essere invece la più preziosa delle risorse. 

Le avventure di Jacques Papier – M. Cuevas. 

Jacques Papier ha otto anni e pensa che tutti lo detestino tranne sua sorella Fleur.

A scuola tutti lo ignorano, nessuno vuole giocare con lui e i suoi genitori si dimenticano sempre di mettere un posto a tavola per lui. Ad un certo punto scopre di essere l’amico immaginario di sua sorella e questo lo sconvolge, decide così di intraprendere un sorprendente viaggio alla ricerca di se stesso e del significato dell’amicizia…. Un libro che accompagna i bambini ad accettare la realtà anche quanto fa paura e l’inspiegabile con fiducia ed a uscir “fuori” senza nascondersi.

Wonder – R.J. Palacio

Un libro che aiuta i ragazzi ad approcciarsi al tema dell’inclusione. Auggie è nato con una deformazione facciale e per la prima volta deve affrontare la scuola e il mondo. Che penseranno i compagni di lui? Riuscirà a fare amicizia? Un emozionante racconto di un bambino che deve trovare il suo posto nel mondo e la sua identità….

L’Ickabog – J.K Rowling 

Un tempo in cui nel regno di Cornucopia era tutto perfetto si narrava che nelle paludi vivesse un mostro chiamato Ickabog che a detta di molti cittadini del villaggio è una leggenda creata per spaventare i bambini. Ma a volte le leggende diventano realtà e le cose che accadono sono straordinarie. Una storia incalzante e vivace che racconta di una amicizia che vince contro tutte le avversità!

La panchina delle cose difficili – L. Traversi 

Stella ha una grande passione per l’arte, ma ha anche una malformazione alla mano destra che nasconde perché è convinta che la renda diversa. In famiglia non si sente compresa e a scuola è spesso vittima di derisione e scherno. È a suo agio solo quando disegna. Un giorno, nel parco condominiale, compare una panchina che una targa identifica come “la panchina delle cose difficili”. Stella la prova, è comoda. Ci torna più volte, e accanto a lei cominciano a sedersi alcuni vicini, ognuno con le proprie particolarità: Gerry, che gira con uno stereo e ascolta solo compilation di Califano; Agatina, che prepara piatti deliziosi per una famiglia misteriosa; Emil, che si stordisce con i videogiochi pur di non interagire con il padre…. Un libro di narrativa per ragazzi dai 13 anni che affronta il tema della diversità e della difficoltà a farsi accettare, una storia che parla di arte e amicizia.

 

Dott.sa Antonia Palumbo

Pedagogista Clinico