Chi è il Pedagogista Clinico®?

Il Pedagogista Clinico® è il professionista che esercita l’attività nel rispetto dei
principi fondanti della Pedagogia Clinica con specifiche competenze per quanto riguarda i processi individuali della persona nella loro globalità e specificità dell’intervento educativo, nel rispetto del Codice Deontologico della Professione. 

Il Pedagogista Clinico® è il professionista che si differenzia da un modello sanitario, al quale afferiscono altri professionisti che operano nei servizi socio educativi e socio assistenziali, che esercita avvalendosi dei metodi e delle tecniche, coperte da copyright

Egli non interviene in aiuto alla persona lavorando su numeri, ne su quantità, non la classifica in “categorie”, bensì si impegna a conoscerla in ogni aspetto che la caratterizza, l’intervento clinico è qui da inteso come globale, in quanto l’educazione è globale, non suddiviso per sotto-obiettivi lo scopo della relazione simpatetica non l’intervento Pedagogico Clinico può essere svolto presso lo studio professionale, atelier, e spazi adeguati a svolgere la professione, e contesti istituzionali o servizi.

 

Pedagogia Clinica: di cosa si occupa?

L’intervento di Pedagogia Clinica prevede la strutturazione di un percorso che parte da un’attenta osservazione e da un’analisi della domanda della persona o del bambino che si ha di fronte.
L’analisi della domanda è un elemento necessario per aver chiaro le dinamiche che hanno condotto la persona che si ha di fronte a contattarci e rivolgersi a noi per la richiesta di un intervento di aiuto.
Essa è il primo momento di ascolto che la persona richiede al professionista, è il primo incontro con quella persona e, su essa si fonda la prestazione professionale.
Il Pedagogista Clinico® è chiamato a spostare l’attenzione dalle difficoltà che vengono presentate alle motivazioni che hanno spinto la persona a chiedere un incontro e cosa la persona si aspetta, spesso ciò che la persona ci porta come richiesta esplicita non è la ragione profonda che spinge la persona a chiedere aiuto.
È anche compito del Pedagogista Clinico® partire da ciò per poi tradurre, in relazione alla sua competenza, quello che sarà l’intervento Pedagogico Clinico interrogandosi su qual è il bisogno della persona e se è il professionista che può essere realmente di aiuto.
Altro elemento importante è capire la dinamica dell’invio se è la stessa persona ad aver identificato i suoi bisogni, se è stato spinto da qualcun altro, se vi è arrivato per conoscenze, se ha chiaro chi è il Pedagogista Clinico® e cosa fa, se è un invio da amici e parenti e le relative dinamiche o, se è un invio di un collega e la persona è d’accordo. 

L’analisi della domanda deve permettere al Pedagogista Clinico® di avere un’attenta visione del tema centrale della richiesta, delle circostanze che riguardano la situazione, il tempo, la frequenza, i tentativi precedenti di risoluzioni, risorse ed eventuali ostacoli e, la motivazione della persona. 

L’analisi delle PAD: Potenzialità, Abilità e Disponibilità della persona

Le PAD, verifica delle Potenzialità, Abilità e Disponibilità della persona, sono la complessa verifica che il Pedagogista Clinico® compie per conoscere la persona in un clima simpatetico, in quanto studio complesso della persona, integrale, che possa offrire in lettura delle caratteristiche psicofisiche, lo stile del comportamento e le capacità acquisite e quelle potenziali. 

La persona non è vista come un “soggetto passivo” ma attiva e partecipe del suo percorso, in una globalità conoscitiva che passa dal corpo, dal movimento, dal linguaggio, dalla voce, dal cognitivo, dalla componente emotiva e dalla relazione educativa. 

Il Pedagogista Clinico® non si limita a raccogliere un elenco di sintomi, lo studio dinamico della persona, che caratterizza il suo agire professionale, considera tutti i processi che riguardano la vita del singolo.
Una buona analisi della domanda consiste anche nell’identificare quali sono le aspettative riguardo l’intervento, da parte della persona, la motivazione della stessa, le dinamiche inerenti all’invio oltre a la contrattualizzazione dell’intervento educativo, il professionista ha l’onere di far sottoscrivere il consenso al trattamento dei dati personali e il consenso informato. 

Così proseguirà la verifica della PAD con l’analisi storico personale, raccolta di notizie sulla persona, percorso che richiede il Reflecting® come metodo ausiliario, libero da interrogativi. 

Essa non è un’intervista ma un esplorazione da parte dell’individuo del suo stile di vita, le relazioni, la partecipazione sociale, desideri, amici, decisioni, tensioni e come l’individuo si adatta a situazioni e ambiente.
In seguito prenderà avvio l’analisi dell’autonomia e coscienza di sé, che permette di connotare le Potenzialità, Disponibilità ed Abilità della persona alle relazioni e, le azioni che le permettono di vivere in maniera autonoma ed avere sufficiente cura di sé. 

L’analisi dell’Espressività grafico cromatica, un’espressione di sé attraverso grafismo e il colore, per la quale il Pedagogista Clinico® non interpreta i disegni realizzati dalla persona ma le Disponibilità, Potenzialità e Abilità del soggetto da come e cosa produce. 

Gli strumenti come il disegno libero, il disegno della figura umana, il disegno della famiglia e il Color Lusher test e la lettera di presentazione di sé utili ad una lettera completa non settoriale.
Segue l’analisi attraverso l’uso dei test come strumenti capaci di revisione e verifica per rilevare ogni stato di necessità del soggetto che richiede aiuto educativo, l’analisi dell’Espressività verbale che permette di raccogliere, leggere e studiare la quantità, la natura e il contenuto delle espressioni del soggetto, tenendo in considerazione ritmo, frequenza respiratoria e voce, l’analisi dell’Espressività motoria che permette di non trascurare le cause che possono ostacolare la motilità fluida e armoniosa  e con essa l’attitudine alla distensione, la frequenza e il dinamismo respiratorio, la presenza di sincinesie, e l’adeguatezza nell’aggiustamento posturale . 

A ciò si aggiunge anche l’equilibrio, in quanto in esso sono intrecciate affettività e socialità, equilibrio affettivo e consapevolezza di sé.
Elemento caratterizzante delle PAD è anche l’Analisi dell’abilità e disponibilità ad apprendere nell’ambito della lettura, scrittura e apprendimenti matematici non passando da classificazioni, o punteggi, ma attraverso un continuum. 

L’intervento educativo inizia con le PAD ed è capace di facilitare un’equilibrata attivazione socio relazionale e psico-affettiva, con l’obiettivo che il processo educativo agevoli la formazione di una personalità forte, così che la persona possa fronteggiare le esperienze.

 

I metodi in Pedagogia Clinica

Il principio cardine che regola l’intervento del Pedagogista Clinico® passa dai metodi, essi permettono, nella pratica in studio o nel lavoro con i gruppi, di attivare delle esperienze che aiutano a trovare le proprie forze interiori e le Potenzialità e Disponibilità per affrontarle.
Molti sono i metodi che sostanziano la professione, orientati alla visione globale della persona, con l’obiettivo di far conquistare alla stessa un rinnovato equilibrio, e nuove Abilità e Disponibilità, come attività di organizzazione e liberazione delle energie della persona.
L’intervento Pedagogico Clinico è condotto in stile dialogico, sostanziato e sostenuto da metodi e tecniche integrate, idonee a far prendere coscienza alla persona delle proprie esigenze, acquisite abilità, prevenire o vincere ogni disarmonia o svantaggio.

Il metodo Self®

Il metodo Self® per il risveglio delle abilità nell’autonomia e coscienza di sé metodo che aiuta la persona a riconquistare un sereno adattamento e un sano equilibrio. 

Il Prismograph®

Per educare al segno grafico, favorisce il dinamismo respiratorio, le abilità organizzativo-corpore, la sinergia tra postura eretta, la libertà abilità e armonia del movimento, partendo dall’Aplomb, comprendono il Codice Gestuale Corporeo e il Punto Egoico, rispettando la dinamica del desiderio e la motivazione del soggetto.

Il metodo L’MPI®

Il metodo L’MPI, Memory Power Improvement®, per l’attentività e la nemesi, che propone, uscendo dalla logica del puro esercizio, senza ammaestrare o ripetizioni senza senso, e chiamando a sostegno tutti i canali informatori del soggetto, esperienze graduate per il risveglio di nuovi equilibri psico-corporei, una migliore organizzazione ritmo-repiratorio-cinetica, il potenziamento della topografia corporea, dell’immagine di sé, del tono, grazie al quale sarà possibile un recupero di abilità percettive, uditive, visive, olfattive, gustative e tattili e, favorire le competenze per l’ottimizzazione dei processi anamestici, in persone di diverse età. 

L’Eucalculia® 

L’Eucalculia® per le abilità logico matematiche, che riconosce l’uomo come come “corpo matematico”che non si ferma alle singole insufficienze ma, si appella alle abilità e processi mentali della persona, è un aiuto concreto che esce dalla logica delle indicazioni o esercizi isolati, per rispondere a una reale esigenza della matematica, in disponibilità ed equilibrio per superare il semplicistico concetto di deficit. 

Il metodo BonGeste ®

Il metodo BonGeste ® per la grafo espressività, efficace per aiutare la persona a vincere le difficoltà organizzative, migliorare l’immagine dello schema corporeo, recuperare abilità, trovare nuove disponibilità e un nuovo equilibrio per superare gli ostacoli permettendo al soggetto di esprimere il proprio corpo e l’espressione di sé rintracciando anche il desiderio di parlare di sé ad altri.

Il metodo Writing Codex®

Il metodo Writing Codex® per la codifica scrittoria (ortografia), che si rivolge a quei soggetti che non riescono a rispettare le regole grammaticali e hanno difficoltà nella produzione del linguaggio grafico alfabetico, non si basa su tecniche correttive o esercizi pre impostati ma, fa appello ad esperienze che si sostanziano nel movimento espressivo, elocutorio, corporeo e anche attraverso esperienze del tono, del corpo e attraverso la musica e il movimento.

L’Educromo®

L’Educromo® per la decodifica scrittoria (lettura), con il fine di soddisfare il bisogno primario del corpo di esprimersi e di arricchirsi di nuove esperienze che siano generative di nuove Disponibilità, esperienze di lettura di sé e dell’ambiente. 

Il metodo Edumovement®

Il metodo Edumovement® per le esperienze organizzativo motorie, che opponendosi a qualsiasi attività marginale e, qualsiasi intervento settoriale riabilitativo, parte dalla concezione unitaria dell’individuo sostiene la relazione tra corpo, sviluppo intellettuale ed equilibrio, sostenendo la persona con sollecitazioni per permetterle una ricerca dell’armonia, riscoprendo un piacere per il movimento e le organizzazioni ritmico gestuali. 

I metodi rivolti all’ascolto, all’espressività e alla comunicazione orale

  • Ritmo Fonico®
  • Coreografia Fonetica®
  • Vibrotattile® 
  • Linguaggio- Azione®

 

L’InterArt®

L’InterArt® per lo sviluppo della creatività, l’arte come segno, movimento, ritmo, stimolo alla vita, spazio, tempo, flusso, abilità e disponibilità a percepire a maturare una nuova Disponibilità. 

La Musicopedagogia®

La Musicopedagogia® metodo impegnato a sostenere interventi, attraverso la sonorità e la musica, per sviluppare abilità e fronteggiare difficoltà ostacolanti, un armonia tra corpo e anima, intelletto ed emozioni, per lo sviluppo di una personalità equilibrata ed armonica. 

Discover Project®

I metodi che educano all’esplorazione del corpo quali il Discover Project®, che promuove la percezione propriocettiva, libera la persona dalle tensioni, orientando la persona a nuove capacità di adattamento all’ambiente a vivere il dinamismo respiratorio e l’equilibrio affettivo ed energetico, conquistando attraverso il corpo un benessere psico fisico e un equilibrio nello scambio con l’altro e la relazione. 

Trust System®

Il Trust System® quale tecnica e metodo che si avvale di movimenti passivi realizzati con una mobilizzazione monotona e ritmica per regolare il tono muscolare e prendere coscienza di sé, che permette di liberare il soggetto da ogni stratificazione tensionale e sedimentaria e, riconquistare una calma psico fisica. 

TouchBall®

ll TouchBall® che prende il nome dalla palla sonora, vibro cromatica, brevettata usata come intermediario per risvegliare, attraverso stimolazioni tattili e vibrazioni, nella persona la consapevolezza del proprio corpo.

BodyWork®

Il BodyWork®, un dialogo tattile, capace di librare il soggetto dagli stati di tensione, da ciò che lo frena e lo inibisce, permettendoli di riconoscere un intima tranquillità e una disponibilità alle emozioni. 

Training Induttivo®

Il Training Induttivo® per favorire il rilassamento, guidato e orientato a favorire la calma, la distensione muscolare, la tranquillità emotiva, la conoscenza di ogni parte del corpo per riconquistare un equilibrio fisico psichico e relazionale

La Pedagogia Fantasmagorica®

La Pedagogia Fantasmagorica® che attraverso immagini e parole, di artisti narratori e poeti, accresce la disponibilità a sostenere situazioni di autonomia, indipendenza e di giudizio così che la persona possa dare libera espressione di sé. 

Le Psicofiabe®

Le Psicofiabe® che attraverso le immagini permettono alla persona di elaborare forme di pensiero complesse portandole ad un evoluzione, una trasformazione.

Le Picturefantasmagory®

Le Picturefantasmagory®, racconti che introducono la persona al mondo simbolico portandola ritrovare la volontà e il desiderio nei confronti della vita

Il metodo ClinicMentalPicture®

Il metodo ClinicMentalPicture®, racconti i quali il Pedagogista Clinico® può aiutare la persona a soddisfare le proprie speranze, realizzare ciò che desidera e raggiungere ciò che ha immaginato

La Cyberclinica®

Per favorire nuove disponibilità relazionali e, condurre la persona ad una più alta consapevolezza di sé, delle proprie forze e del proprio esistere. 

Reflecting®

Ed infine il metodo ausiliario a tutti gli altri, che completa e coordina tutto, stimolando la persona ad un’evoluzione positiva e alla riflessione: il Reflecting®.

 

Dott.sa Antonia Palumbo

Pedagogista Clinico