Il Pedagogista è l’esperto dei processi formativi e di educazione che si occupa di orientamento scolastico, egli può occuparsene all’interno dei servizi scolastici e in studio, attraverso un percorso calibrato ad hoc per la persona che ne fa richiesta, co-costruendo, con la persona stessa, una riflessione per una futura scelta. 

Cos’è l’orientamento scolastico? 

L’orientamento scolastico è un percorso in cui una persona viene chiamata a fare una scelta, in questo caso relativa alla scuola che vorrà frequentare media, superiore o università, che contribuirà alla costruzione del futuro lavorativo.

Il professionista, esperto di processi formativi ed educazione, supporta la persona che ha di fronte in un processo di crescita, maturazione e maggior consapevolezza di sé.

Quali sono gli obiettivi dell’orientamento scolastico?

Fare orientamento significa mettere la persona in condizioni di maggior consapevolezza di sé, delle proprie potenzialità, dei propri desideri e aspirazioni per il futuro.

Frequentemente i ragazzi scelgono le scuole lasciandosi condizionare dal gruppo dei pari, dai genitori o dagli insegnanti senza fare una vera valutazione in merito al desiderato e, a ciò che vorrebbero per loro stessi successivi anni e per il loro futuro. 

Questo crea diverse condizioni di criticità come ad esempio fallimenti scolastici, anni difficili di frequenza, insufficienze nei voti, comportamenti negativi a scuola, difficili relazioni con gli insegnanti. 

Capita di incontrare ragazzi che hanno scelto erroneamente la scuola trovandosi poi in evidenti difficoltà senza essere consapevoli che una soluzione alternativa, utile al successo scolastico esiste.

Le difficoltà si presentano non solo nello studiare le materie proposte o addirittura nella stessa frequenza ma si evincono da comportamenti pericolosi o da difficoltà di relazione o possibile isolamenti sociali.

A questo proposito è possibile reindirizzare i ragazzi, attraverso un percorso di riflessione, verso scelta alternativa valida per il loro futuro e soddisfacente grazie ad un percorso di orientamento calibrato ad hoc.

L’orientamento è un processo di transizione complesso che deve essere supportato da un professionista qualificato in merito, soprattutto quando si rilevano delle possibili criticità con l’obiettivo che questo percorso possa portare il ragazzo-a ad una scelta soddisfacente che lo aiuti ad avere successo, qualunque sia il suo obiettivo.

 

Dott.sa Antonia Palumbo

Pedagogista Clinico