Mi chiamo Nagalakshmi e sono di origine indiana, ma cittadina italiana a tutti gli effetti, poiché sono stata adottata da una famiglia di Saronno (VA), dove risiedo, quando avevo circa un anno.

Terminati gli studi al Liceo Classico mi sono iscritta alla facoltà di Ostetricia e ho conseguito il mio diploma di laurea presso l’Università degli Studi di Milano in aprile di 2021, con una tesi sul Massaggio neonatale.

Durante il mio percorso universitario, ho conseguito la certificazione B2 di lingua inglese e ho cercato di formarmi non solo da un punto di vista strettamente medico, ma anche assistenziale e mirato ai diversi bisogni di chi mi trovavo ad assistere.

Oltre alle conferenze di formazione finalizzate al conseguimento dei CFU previsti dal piano di studi, ho sperimentato in prima persona la pratica Yoga, mi sono formata anche in merito allo Yoga in gravidanza, ho seguito degli incontri e un seminario di tre giorni della Leche League Italia e ho avuto il privilegio di partecipare a un seminario di formazione con Michel Odent.

Ho avuto anche l’opportunità, durante un mio viaggio in India, per un periodo di un mese, di collaborare con il centro di volontariato ostetrico DIR-Developing Indigenous Resources a Chandigarh, nello Stato del Punjab.

Durante il mio volontariato ho potuto osservare alcune donne indiane che praticavano l’arte del massaggio e ne sono rimasta affascinata, per questo è diventato poi argomento del mio elaborato di fine percorso e, non appena terminati gli studi, ho conseguito in breve tempo il titolo di Insegnante di Massaggio Infantile con AIMI. Attualmente mi occupo prevalentemente di assistenza del post nascita, prestando attenzione inmaniera olistica alle esigenze delle neo-mamme, dei neo-papà e dei nuovi arrivati.

La mia indole personale e la mia inclinazione lavorativa mi portano ogni giorno ad approfondire un approccio più naturale e individualizzato al parto e gli aspetti dell’assistenza ostetrica one-to-one legati alla cura della persona, della coppia e del bambino e, complessivamente, della famiglia.

Nagalakshmi Lavacca Molinari

Saronno (VA)