Sono Ivonne Ceoletta, Educatrice e Pedagogista, mi sono laureata all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in Consulenza Pedagogica per la marginalità e la disabilità. Ho iniziato sin da subito a lavorare con bambini affetti da disabilità e fragilità sociale, accompagnandoli a livello personale, didattico ed emotivo..sia all’interno dei contesti scolastici che domiciliari.

Ho preso parte a progetti di supporto alla genitorialità di famiglie con difficoltà socio- relazionali e situazioni di affido-adozione.

Svolgo esperienze laboratoriali e sensoriali per l’incremento del benessere e dell’autostima infantile. Sono terapista di Interventi Assistici con gli animali (la cosiddetta pet therapy), che ha come macro-obiettivo quello del rafforzamento della sfera emotivo relazionale grazie alla mediazione dell’animale.

Da qualche anno ho deciso di intraprendere la carriera di libera professionista e di dedicarmi alla Pedagogia, così come ho sempre sognato. Ho creato uno spazio dove i bambini e le loro famiglie possano sentirsi liberi di essere sé stessi, con le loro fragilità e potenzialità. Uno spazio dove accrescere le loro competenze in assenza di giudizio, ma in un clima positivo e stimolante.

Di cosa mi occupo?

Un percorso pedagogico parte da una prima consulenza con la famiglia al fine di individuare gli obiettivi e le aspettative. Ciascun percorso ha una propria durata, una propria storia e struttura. L’obiettivo principale è quello del benessere psico-fisico del bambino che ha il diritto di vivere le sue esperienze di vita, scolastica e non, nella maniera più naturale e serena possibile.

Mi occupo di Potenziamento cognitivo e didattico, emotivo e relazionale, laboratori pedagogici, disturbi dell’apprendimento, lavoro con le famiglie e con i bambini con disabilità, difficoltà emotive e relazionali.

La mia frase del cuore? “il fiore che sboccia nelle avversità è il più raro e bello di tutti”.

Ivonne Ceoletta