Chi sono i narcisisti?

Quando si parla di una personalità narcisistica, ci si riferisce a individui che hanno fascino e successo, sono socialmente adeguati e, pur non essendo capaci di intimità, costruiscono un loro percorso di vita famigliare, lavorativo e relazionale apparentemente funzionale. Spesso hanno un modo “grandioso” di presentarsi agli altri e talvolta mancano di un senso profondo e radicato di moralità e possono dunque comportarsi con modalità altamente distruttive e tossiche per coloro che gli stanno attorno. Sovente, dietro la facciata di grandiosità e arroganza, si nasconde un forte sentimento di vuoto interiore e una mancanza di significato che richiede continue “infusioni” di conferme esterne (es. la ricchezza, l’ammirazione, il successo, lo status sociale) circa la propria importanza e il proprio valore.

Perché ci si innamora di un narcisista?

Succede spesso che le persone si innamorino di un narcisista. Ma perché questo accade? E perché spesso si porta avanti una relazione, talvolta per un lungo periodo, anche quando questo rapporto fa soffrire e procura conseguenze negative nella propria vita?

Naturalmente non ci sono risposte generali, valide per tutti, ma possono comunque essere individuate delle situazioni più frequenti di altre, che possono fare luce su alcune delle motivazioni che possono indurre una donna o un uomo a stare a fianco di un narciso.

Sovente accade che chi si accompagna ad un narcisista abbia subito nel proprio passato una perdita o un abbandono da parte di una figura di riferimento significativa e che ricerchi nella relazione di coppia uno spazio per sanare questa ferita, per colmare un vuoto al quale non si riesce a dare un nome. Inoltre, può capitare che chi non ha avuto modo di sperimentarsi nelle relazioni sentimentali e di conoscere sé stesso nel rapporto con l’altro, tenda ad affidarsi al partner senza gli adeguati strumenti emotivi e affettivi per potersi accorgere, sin dall’emergere dei primi segnali, di un’evoluzione potenzialmente negativa della relazione. Tuttavia, anche coloro che hanno una maggiore dimestichezza con lo stare in relazione, possono facilmente essere affascinati dal modo di porsi e di muoversi nel mondo del narcisista. Questo succede perché tendenzialmente le persone narcisiste appaiono all’esterno estremamente sicure e decise e già di per sé questo aspetto può risultare accattivante e coinvolgente, oltre che fornire ad un potenziale partner un’apparente garanzia di ottenere dal rapporto quella sicurezza e protezione che tanto spesso si ricerca in una relazione sentimentale. 

Quali sono le caratteristiche di un potenziale partner di un narcisista?

Solitamente chi si innamora e intrattiene nel tempo una relazione con un narciso è una persona empatica, sensibile, disponibile nei confronti degli altri e che talvolta porta questa sua attitudine all’estremo, sino al punto di mettere da parte i propri bisogni e desideri, per lasciare spazio a quelli del partner, in alcuni casi sacrificando aspetti centrali della propria vita. Spesso questo tipo di relazione prende il via in particolari frangenti di fragilità della persona, che si sente particolarmente vulnerabile, fragile, esposta e poco sicura delle proprie capacità e risorse personali. Inoltre, quando il narcisista è attraente dal punto di vista fisico, è possibile che attragga a sé dei partner per i quali l’apparenza e il giudizio altrui sono elementi importanti e che, a partire da questa premessa, si inneschino delle dinamiche di confronto e competizione con eventuali potenziali rivali, che inducono il partner del narcisista a compiacerlo in ogni modo, per scongiurare il timore di perderlo. 

Spesso le persone che vivono una relazione con un narciso hanno la sensazione di non essere mai all’altezza di quest’ultimo e non sentono di poterlo contraddire o contrariare, nemmeno quando avvertono di avere pensieri, emozioni o desideri differenti da quelli del partner. Inoltre, i narcisisti tendono ad esigere dai propri partner un trattamento privilegiato e a trattare l’altro con disprezzo, specialmente quando il compagno vive un senso di inferiorità nei loro riguardi. Infine, quando il contesto non fornisce sufficienti conferme, gli individui narcisisti tendono a sentirsi depressi, a provare vergogna e ad invidiare chi riesce a ottenere ciò che loro non hanno. 

 

Dott.sa Erika Marchetti

Psicologa Psicoterapeuta