Ciao a tutti sono Alice Angelinelli, Operatrice Olistica materno infantile e doula, conseguo nel 2011 la laurea in Comunicazione e Società presso l’Università Statale di Milano, un percorso che mi ha dato gli strumenti per osservare il mondo e le persone e capire cosa c’è dietro a certi tipi di scelte e comportamenti.

Ho iniziato quasi inconsapevolmente ad osservare le relazioni interpersonali e sociali e a cercare di capire le dinamiche che le persone mettono in atto ogni giorno. Nel frattempo, lavoro nelle piscine come istruttrice di nuoto per bambini e adulti e mi appassiono allo Yoga.

Nel 2013, grazie alla nascita della mia prima figlia, capisco di voler intraprendere un percorso che mi dia gli strumenti per stare accanto alle donne nel delicato periodo che va dalla gravidanza al puerperio. Frequento la scuola per diventare Operatore Olistico Materno Infantile e Maternal Personal Trainer, specializzandomi in acquaticità prenatale e neonatale, fitness e yoga in gravidanza e puerperio, massaggio in gravidanza e puerperio e massaggio neonatale. Inizio a condurre corsi di Yoga in gravidanza e Acquaticità neonatale e nel frattempo frequento dei seminari sull’uso della voce in gravidanza e travaglio e sul Lotus Birth.

Nel 2015 divento mamma per la seconda volta e nel 2017 arriva la mia terza bimba. Dopo il loro arrivo sento ancora più forte il desiderio di stare accanto alle donne, di accompagnarle nel loro percorso, di far trovare loro gli strumenti per riconquistare il loro potere.

Nel 2017 mi dedico a seguire diversi seminari di approfondimento con l’associazione Custodi del Femminino. Inizio con loro anche un percorso formativo per diventare Educatrice Mestruale che mi permette di aiutare le donne a scoprire i doni del ciclo mestruale e viverlo pienamente e serenamente.

Nel 2018 riprendo a insegnare, offrendo corsi di acquaticità neonatale e in gravidanza e Hatha Yoga presso la piscina di Solbiate Olona, corsi di Yoga in gravidanza in diverse sedi della provincia di Varese e corsi di accompagnamento alla nascita. Continuo la mia formazione frequentando il corso di Yoga Post parto con bebé con il metodo Yoga in Fascia e il corso di Yoga per bambini, per avere maggiori strumenti da utilizzare con le donne in puerperio e i bambini da 0 a 6 anni.

Negli ultimi anni mi sono dedicata alla formazione nel campo della sessualità per poter accompagnare le donne e le coppie anche, nel percorso che precede la gravidanza e, per poter accompagnare i bambini e gli adolescenti nella scoperta del loro corpo; parallelamente mi dedico anche alla formazione nel campo dell’aromaterapia per portare gli oli essenziali nelle famiglie e far scoprire questo antico e nuovo metodo di prendersi cura di sé.

Ogni nuova formazione e ogni nuovo percorso mi aprono le porte per nuove conoscenze, idee, progetti con cui portare avanti la mia “missione”: portare l’amore nel mondo, un bambino alla volta.

Credo fermamente nel potere delle donne che si manifesta soprattutto nel momento del parto e credo nelle competenze innate dei neonati e dei bambini e nella loro capacità di insegnarci molto di più di quello che possiamo insegnare noi a loro.

Alice Angelini