La Promessa, anticipazioni 27 dicembre: Don Alonso con le spalle al muro, la crisi economica devasta la tenuta

La Promessa affronta nella puntata del 27 dicembre 2025 una crisi economica drammatica che mette Don Alonso con le spalle al muro. Il marchese, già provato dalle recenti tragedie familiari e dagli scandali che hanno scosso la tenuta, deve ora affrontare una situazione finanziaria che rischia di far crollare definitivamente l’impero dei De Luján. La pressione della Casa Reale non accenna a diminuire e le scelte che il patriarca dovrà compiere nelle prossime ore potrebbero cambiare per sempre il destino della famiglia nobiliare.

Don Alonso sotto pressione: la tempesta economica si abbatte sulla tenuta

La situazione economica della tenuta è ormai insostenibile e Don Alonso appare sempre più disorientato di fronte all’enormità del problema. Dopo aver gestito l’arresto di Cruz per l’omicidio di Jana, poi rivelatasi innocente, e aver scoperto che Leocadia è la vera assassina della giovane moglie di Manuel, il marchese pensava di aver toccato il fondo. Invece no, perché i problemi finanziari rischiano di essere il colpo di grazia definitivo per una famiglia già devastata da lutti e tradimenti.

La crisi che investe La Promessa non è un fulmine a ciel sereno. Già nelle puntate precedenti avevamo visto Catalina e Martina discutere della necessità di vendere il palazzo di Cadí per tamponare le falle nei conti familiari. Ma evidentemente quella mossa disperata non è stata sufficiente. La lettera della Casa Reale aveva già messo in allarme Don Alonso, costringendolo a convocare una riunione familiare d’emergenza. Ora però la situazione è precipitata ulteriormente e il marchese si ritrova senza vie d’uscita evidenti.

Le conseguenze della gestione di Leocadia

C’è da chiedersi quanto la presenza ingombrante di Leocadia abbia influito su questa débâcle economica. La donna, dopo essere rimasta indisturbata nonostante l’omicidio di Jana, si era posizionata come salvatrice della famiglia, offrendo il suo aiuto per risolvere i problemi finanziari. Evidentemente i suoi consigli non hanno sortito l’effetto sperato, anzi. Potrebbe essere proprio la gestione fallimentare di Leocadia ad aver aggravato una situazione già critica, trasformando una crisi gestibile in un disastro annunciato.

Non dimentichiamo che Leocadia aveva confessato a Jana, prima di ucciderla, di aver assassinato anche Carmen, la prima moglie di Alonso, per spianare la strada a Cruz. Una donna così spietata e manipolatrice potrebbe benissimo aver architettato un piano per mettere le mani sul patrimonio dei De Luján, fingendosi amica mentre in realtà lavorava per il loro crollo definitivo. Don Alonso, accecato dal dolore per la morte di Jana e dalla scoperta dell’innocenza di Cruz, potrebbe non essersi accorto delle manovre subdole dell’assassina che si aggira liberamente nella tenuta.

Manuel e il suo dolore: una fuga che lascia il padre solo

A complicare ulteriormente le cose c’è la situazione di Manuel, completamente distrutto dalla perdita di Jana e del bambino che portava in grembo. Il giovane marchese aveva finalmente coronato il suo sogno d’amore sposando la donna che amava, superando ostacoli apparentemente insormontabili come l’opposizione della madre Cruz e il finto matrimonio con Jimena. La felicità però è durata pochissimo: pochi giorni dopo le nozze, Jana è stata trovata morta in una pozza di sangue.

Quale sarà la mossa più disperata di Don Alonso?
Vendere La Promessa
Allearsi con Leocadia
Chiedere aiuto a Manuel
Sposarsi per soldi
Dichiarare bancarotta

Il dolore di Manuel si è trasformato in rabbia e isolamento. Abbiamo visto come abbia maltrattato persino Teresa, la fedele cameriera che cercava solo di stargli vicino in questo momento drammatico. E ora arriva la notizia che Manuel sta pianificando una fuga in Italia, da solo, abbandonando la famiglia proprio nel momento di massima crisi. Per Don Alonso, che si ritrova a dover gestire il tracollo economico della tenuta, perdere anche l’appoggio del figlio rappresenta un ulteriore colpo devastante.

Una famiglia in frantumi

La famiglia De Luján sembra ormai un castello di carte pronto a crollare da un momento all’altro. Curro, dopo aver scoperto di essere figlio di Alonso e fratello di Jana, è rimasto traumatizzato dalla morte della sorella ritrovata. Cruz, pur essendo stata scagionata dall’accusa di omicidio, ha comunque sul groppone la colpa di aver ucciso Tomás il giorno stesso del suo matrimonio. Catalina e Martina cercano disperatamente di salvare il salvabile vendendo proprietà, ma evidentemente non basta.

In questo quadro desolante, Don Alonso si ritrova completamente solo ad affrontare la crisi economica più grave della storia della tenuta. La domanda che tutti si pongono è: riuscirà il marchese a trovare una soluzione prima che sia troppo tardi? Oppure La Promessa è destinata a essere venduta, segnando la fine definitiva del prestigio dei De Luján? E soprattutto, quale ruolo avrà Leocadia in tutto questo? La vera assassina di Jana potrebbe approfittare della situazione per dare il colpo di grazia a una famiglia già in ginocchio.

La puntata di domani si preannuncia cruciale per capire quale direzione prenderà la storia. Don Alonso dovrà prendere decisioni dolorose e il destino della tenuta pende da un filo sempre più sottile. I fan della soap opera sperano che il marchese riesca a trovare un modo per salvare almeno le apparenze, ma la sensazione è che il peggio debba ancora arrivare per questa famiglia maledetta.

Lascia un commento