Il natale si avvicina, sentiamo l’aria frizzante e iniziamo a girare per acquistare dei doni per i più piccini, per questo abbiamo pensato ad una piccola lista di regali per bambini per stimolare la motricità, l’intelligenza e aiutarli ad esprimere e conoscere le emozioni, buono shopping!

Gioco delle intelligenze multiple – Akros Educational

E’ un gioco adatto ai bambini dai 5 agli 11 anni e prende ispirazione dalle teorie di Gardner, uno studioso che aveva ipotizzato l’esistenza di 9 tipi diversi di intelligenza (ad esempio matematica, musicale e linguistica). Proprio sulla scia di questa teoria il gioco propone tutta una serie di attività e di sfide, volte a stimolare i vari tipi di intelligenza e ad incentivare le risorse e le potenzialità di ciascun bambino. E’ l’ideale per momenti di gioco e condivisione in piccolo gruppo!

Le sfumature delle emozioni – Quid + (vedi qui)

E’ un gioco ispirato alle teorie del famoso studioso Reuven Feuerstein e ha l’obiettivo di aiutare i bambini ad aumentare la loro comprensione del fantastico mondo delle emozioni e di tutte le loro numerose sfumature (ben 48 diverse!). Stimolare lo sviluppo delle competenze emotive è fondamentale, poiché è il modo più funzionale per supportare altre dimensioni centrali del nostro funzionamento, quali l’attenzione, la memoria e la logica. 

Ambienti e Animali – Akros Educational 

E’ un gioco adatto ai bambini dai 3 anni in su ed è pensato per stimolare la capacità di creare associazioni, mediante il riconoscimento dei diversi animali e dei loro ambienti naturali di vita. Le attività possono essere svolte dai più piccoli da soli e in gruppo, aprendo alla possibilità di favorire le competenze sociali, oltre che lo sviluppo del linguaggio e del vocabolario. 

Te lo dico col faccino –  Sapientino, Clementoni (vedi qui)

E’ un gioco indicato per bambini dai due anni in su ed è volto a stimolare la comprensione delle emozioni, associando queste ultime ai vari contesti e situazioni di vita in cui emergono. E’ particolarmente stimolante poiché i bambini hanno il compito di associare le varie emozioni alle espressioni facciali mediante le quali vengono esternate e comunicate. Inoltre il gioco propone grandi schede illustrate colorate per comporre brevi storie e sollecitare dunque le competenze narrative. 

Campagna da infilare – Viga

E’ un gioco pensato per bambini dai due anni in su per supportare lo sviluppo della motricità fine, delle competenze narrative, della concentrazione e della creatività. Obiettivo del gioco è infilare su di un laccio con una delle estremità in  legno, diversi elementi (il contadino, il trattore, gli animali), creando ogni volta un racconto diverso!

Avvitatore logiche – Nathan

E’ un gioco adatto per bambini dai tre anni in su e comprende 9 viti, in tre diversi colori, con la testa dello stesso diametro, mentre il corpo varia nelle dimensioni, da avvitare ad un supporto in legno, oltre che tutta una serie di schede di attività, che illustrano schemi differenti da realizzare, con livelli di difficoltà crescenti. E’ un’attività che stimola le capacità di osservazione dei più piccoli (colori e dimensioni), ma anche le competenze logiche e associative, il coordinamento oculo-manuale, la motricità e l’attenzione. 

Acchiappa le emozioni – Toys for life

E’ un gioco pensato per bambini dai 3 anni in su e propone delle attività da svolgersi in coppia o in piccolo gruppo. A turno ciascun giocatore tira il dado e lo scopo è quello di individuare la situazione che meglio raffigura l’emozione di volta in volta sorteggiata. Il primo giocatore che recupera la tessera giusta, prendendola con una ventosa, è il vincitore. L’aspetto più stimolante è che I bambini avranno modo di cogliere come ciascuno di noi vive le emozioni in modo diverso, attribuendo per esempio alla stessa scena una tonalità emotiva differente. 

A ciascuno la sua metà – Animali viga

E’ un gioco che può essere proposto a bambini dai 3 anni in su e lo scopo è quello di ricomporre gli animali via via raffigurati, individuando e accostando le due metà della stessa figura. In realtà il gioco non è così semplice poiché la stessa immagine è stata divisa sia in direzione orizzontale che verticale. E’ un’attività che stimola l’attenzione e la concentrazione, il ragionamento logico, il coordinamento oculo-manuale, la fantasie e aiuta l’apprendimento di alcuni concetti spaziali (es. Alto-basso, destra-sinistra). 

Giochi della fattoria con 6 intelligenze -Headu

E’ una piccola valigetta, ideata per bimbi dai 3 anni in su, che propone ben 20 attività diverse! Troviamo per esempio la tombola delle forme, attività lessicali e matematiche, volte a stimolare prevalentemente la dimensione cognitiva, proponendo materiali e giochi coinvolgenti e divertenti. L’ambiente naturalmente è quello della fattoria e il bambino avrà la possibilità di conoscere mestieri e mezzi di trasporto, apprendendo al contempo il rispetto delle regole e ampliando il vocabolario lessicale. 

La mia casetta Montessori gioco, multicolore – Headu (vedi qui)

Una piccola valigetta con all’interno 30 tessere sagomate e 6 scheda ambiente che serviranno ai bambini per ricomporre una casetta.

Adatto ai bambini dai 5 anni in su aiuta I bambini a categorizzare, classificare imparando a mettere ogni cosa al suo posto, sviluppare l’autonomia del bambino e il riconoscimento delle forme e sviluppare una sensibilità tattile 

 

Dott.sa Antonia Palumbo

Pedagogista Clinico